lunedì, novembre 27, 2006

Petrarca


Oggi volevo aprire una parentesi culturale su questo blog, dedicando un post al poeta d'Arezzo.
Per l'intera biografia vi rimando al sito che trovate cliccando sul titolo, io mi limito a sottolineare queste poche righe:

"Lasciata la terra di Francia nel 1353, dove non avrebbe mai più fatto ritorno, obbedendo al suo spirito irrequieto e curioso, scelse come dimora Milano, una città sconosciuta, dove la sua natura di uomo senza radici poteva ritrovare nuovo vigore. Fu però a VALCHIUSA che nacque in Petrarca l’idea di raccogliere, con un criterio ordinatore e di ampliamento, le rime sparse, sottoposte fino agli ultimi anni di vita a un'intensa attività di edizione e di riorganizzazione, che testimonia il suo genuino interesse per la poesia in volgare."

e a citare le sue parole su questa terra:
"(...) a ponente si stende lo sguardo a larga e spaziosa veduta , e regnavi gradita solitudine e amico silenzio. Io non conosco altro luogo che in positura si poco elevata si vegga attorno si vasto prospetto di nobilissime terre; sol che tu giri d’attorno l’occhio ti si offrono innanzi , Pavia, Piacenza e Cremona".

"COLUI CHE ANELAVA NELLA QUIETE DEI CAMPI SEDARE LA GUERRA E LA TEMPESTA DEL CUORE"





Annie

PS. la prossima volta mi porto una penna.. per poterlo scrivere ovunque.. =)

3 commenti:

Unknown ha detto...

bello!petrarca al liceo era il mio poeta preferito (insieme ad ungaretti...)!
e, anche se non mi ricordo come fosse nata in me questa convinzione, ho sempre pensato fosse anche un bell'uomo..anche se dalla foto che ho visto qui non si direbbe molto..ma continuerò ad immaginarmelo ome prima!=)

annie&gaia ha detto...

Ciao Chiara, grazie per la visita!! =)
Anche a me al liceo piaceva parecchio! Anzi m'è venuta voglia di riaprire il super manuale di letteratura italiana!!
Quanto alla sua bellezza.. non ci avevo mai pensato, infatti oggi mi è venuta la curiosità di vedere chi fosse effettivamente.. strano eh? un po' come quando senti i doppiatori in tv e te li immagini e poi quando li vedi.. non c'entrano mai nulla!!


Annie

axa72 ha detto...

Wow il Petrarca....
un grande maestro della poesia...
mi ricordo quando studiavo era tra i miei preferiti...
^_^

ciao ciao
Andrea