domenica, novembre 12, 2006

Metti una domenica a Milano...

Questa mattina quando mi sono svegliata ho guardato fuori dalla finestra e la giornata sembrava promettere una temperatura ancora accettabile, sfogliando le pagine del Corriere Milano davanti al mio sacro caffè ho letto che la Triennale era aperta al pubblico, così mi sono detta che sarebbe stata la buona occasione per andare a vedere la mostra di Basquiat ancora in programma.

Non mi dispiacciono queste uscite in solitaria, mi sono dedicata una mattina diversa, passeggiando per Milano quando ancora la maggior parte della gente era sotto le coperte o aveva appena aperto gli occhi magari dopo una serata prolungata fino alle prime ore del mattino, ero in compagnia di tutti i padroni di cani che scorrazzavano nell'area a loro dedicata al Parco Sempione, leggiucchiando il quotidiano, per lo più attenti alla pagina sportiva con il resoconto della partita di ieri; respirando un'aria più tersa e meno pesante del solito, facendomi accarezzare il viso da quei raggi di sole che diventano sempre più freddi e faticano a scaldare la mattina anche nelle ore centrali, un'atmosfera tranquilla e rilassata avvolgeva il centro, un silenzio che è prezioso perchè in settimana è impossibile da trovare, godendo dei colori autunnali che si raccolgono sui rami degli alberi in fronde rossastre, tra turisti che incuriositi si addentrano nei corridoi del Castello Sforzesco, così bello e così imponente. Peccato solo che una volta uscita dalla mostra sia stata ingioiata di nuovo nel solito caos milanese, che significa rumore, traffico e tanta gente...troppa in giro per ogni singola via.

A volte Milano ancora stupisce, a volte come quando mi sono ritrovata completamente persa seduta su una panca ai giardini di Porta Venezia stavo chiacchierando e stavo ascoltando solo che ad un certo punto mi sono ritrovata a fissare la luce del sole che si intrecciava ai rami di un albero e una signora stava attraversando un sentiero con il suo cane e l'aria si era fatta improvvisamente tipeida e io per un momento ho smesso di pensare...è stato bellissimo.

Hugs,kisses&cookies

Gaia

1 commento:

annie&gaia ha detto...

Milano ha in sè delle vere perle.. peccato che siano in pochi a conoscerle o ad accorgersene =)

Annie