sabato, settembre 30, 2006

Ci credi o ci speri?

Ovvero: di nuovo la questione "amicizia uomo-donna"

E' già qualche giorno che volevo proporre questa domanda, ma il tempo è tiranno e non ero riuscita a trovare cinque minuti di tranquillità in cui poter postare.
potrà sembrare banale, perchè è una di quelle questioni che ad intervallo regolare torna nei discorsi e suscita sempre qualche nuova uscita;
Personalmente mi piace pensare che possa esistere un affetto totale che però non implichi un coinvolgimento sentimentale, ma che resti nella sfera della pura amicizia, senza malizia, senza gelosie e senza il momento di cedimento che può cogliere una delle due parti in causa. (per non finire come nella foto! ps.opera di Bresson)
Ho sempre sperato di trovare un Amico, si con la "A" con cui creare lo stesso rapporto che posso avere con la mia migliore amica.

Cedo la parola a chi volesse intervenire...la finestra è a disposizione.
Hugs,kisses&cookies
Gaia

"It is virtue, virtue, which both creates and preserves friendship. On it depends harmony of interest, permanence, fidelity.
When Virtue has reared her head and shewn the light of her countenance, and seen and recognised the same light in another, she gravitates towards it, and in her turn welcomes that which the other has to shew; and from it springs up a flame which you may call love or friendship as you please. Both words are from the same root in Latin; and love is just the cleaving to him whom you love without the prompting of need or any view to advantage-though this latter blossoms spontaneously on friendship, little as you may have looked for it...
And since the law of our nature and of our life is that a new generation is for ever springing up, the most desirable thing is that along with your contemporaries, with whom you started in the race, you may also teach what is to us the goal.
But in view of the in-stability and perishableness of mortal things, we should be continually on the look-out for some to love and by whom to be loved; for if we lose affection and kindliness from our life, we lose all that gives it charm... (section 27)"
-Cicerone-

6 commenti:

titti ha detto...

NON CI CREDO!!!!
No per esperienza personale per me non esiste con tutti gli uomini che credevo amici alla fin fine piu o meno con tempi diversi c'hanno provato........
come con l'ultimo che in un momento di difficolta' mi ci sono accrappata in pura amicizia e lui dopo avermi ascoltato per alcuni mesi mi ha buttato li la proposta........e io patapluffffff in pieno per poi finire ora che e' meglio che non ci sentiamo o se no siamo due scintille di passione.......quindi ho perso quello che di lui per me era importante.........

annie&gaia ha detto...

Posso dire che vedere Cicerone in inglese... su una classicista.. fa un effetto.. alquanto.. "particolare"?!?! :-D

Io invece ci credo.. non è una cosa semplice e non può nascere con tutti.. ma esistono i casi in cui c'è solo affetto amichevole e nessuna "mira espansionistica".
Sì Sì... favorevole vostro onore :-P


Annie

Gaia ha detto...

@Titti:
si anche a me è successa la stessa cosa, cioè credere che ci potesse essere solo un'amicizia che poi invece da una parte sembrava volesse sfociare in qcsa di più; però continuo a sperarci sono una testarda e prima o poi una persona con cui poter condividere gioie&dolori in totale e incondizionata amicizia credo ancora si possa trovare!

@Annie, si hai ragione ciccia, ma ero di fretta e zero voglia di tradurre!

Markuz ha detto...

No, non ci credo più. Se non ci sono altri motivi (leggi "utilità") non può durare.

Anonimo ha detto...

L'amizia tra uomo e donna è qualcosa di veramente difficile da realizzare.
In molti hanno provato a realizzarla,
per esperienza di amici...ho visto sempre almeno da una parte qualcosa che nn era semplice amicizia (attrazione fisica, innamoramento, cotta ) spesso nn ricambiata.
Poche volte ho visto vera amicizia come quella che ci può essere tra 2 ragazzi o 2 ragazze...
A me è capitato di avere molte amiche, ma alla fine o da parte mia o da parte loro c'era qualcosa di più di una amicizia.
Però non c'è da scoraggiarsi, da tutto questo, io alla fine sono risucito ad instaurare con una ragazza una amicizia e sono certo che io porovo solo amicizia vera e anche lei solo vera amicizia.
Perchè volevo dirvi che è difficile che ci sia amicizia vera tra un ragazzo ed una ragazza ma nn impossibile!!

Ciao

Andrea

annie&gaia ha detto...

bravo andre :-) Benvenuto sul blog!!
quel che dicevo anche io..difficile sicuramente, ma non impossibile!

però pare che siamo in pochi a pensarla così..!

a presto!


Annie